Il successo per

Ristoranti e Hotel

Innovazione, nei Ristoranti e negli Hotel, spesso è sinonimo di successo

 

Spesso sentiamo dire che l’innovazione è un pilastro per la sopravvivenza e la crescita aziendale, ma è altrettanto importante per il successo. L’innovazione aiuta i ristoranti e gli hotel, e qualsivoglia attività aziendale che “lavori nel leisure”, a rimanere competitivi e coloro che sono coinvolti nella gestione devono essere sempre alla ricerca di ciò che attiri l’attenzione, differenzi e porti valore aziendale ai loro clienti.

Quando si inizia a gestire un ristorante o un hotel la naturale inclinazione è quella di “infiocchettare” il menu, o alcune parti della camera, secondo i dettami dei trend del momento, pensando che solo questo significhi innovazione nel settore. La giusta innovazione, che determinerà invece il successo dell’attività aziendale gestita, sarà l’aver attribuito al prodotto un valore uguale o maggiore rispetto al denaro investito dall’acquirente.

Vediamo come portare valore ai nostri clienti attivando un “pensiero innovativo”.

 

 

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Innovazione attraverso il servizio

 

La maggior parte delle innovazioni che oggi conosciamo, e che hanno avuto successo nel tempo, risolve problemi, espressi o latenti. È qui che dovrebbe iniziare il pensiero innovativo per la tua attività aziendale.

 

Innovazione attraverso la squadra

 

Come esperta in Gestione del Personale  Ho.Re.Ca., soprattutto del personale stagionale, non posso che affermare che quando un team funziona è maturo anche per l’innovazione nei sistemi, nei processi e nelle procedure; la spina dorsale di qualsiasi ristorante o albergo. Il personale  rappresenta sempre un “contatto” con il cliente, cerchiamo pertanto di comprendere come aumentarne il “valore innovativo”.

 

Innovazione attraverso la comunicazione

 

Mantenere la comunicazione del tuo locale, o del tuo hotel, chiara, utile e coinvolgente può essere una grande opportunità di innovazione.

Pertanto, utilizza i social media in modo professionale, senza fronzoli, e senza generare il cosiddetto “rumore”. In particolare, qualsiasi post tu faccia, consideralo un mini-progetto di una più ampia strategia di marketing pianificata.

 

Innovazione attraverso l’esperienza

 

Un altro modo in cui i ristoranti e gli hotel portano valore ai loro ospiti è attraverso l’ambiente che creano. Pertanto, in base alla tua esperienza e alla conoscenza dei target nel tuo bacino d’utenza, attribuisci il giusto valore all’ambientazione dove il tuo cliente si tratterrà.

 

dr.ssa Paola Imparato

Tel.: +39.051.0828974
Email: info@rehconsulting.it

 

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