Ristorazione eco

sostenibile

Ristorazione eco-sostenibile nel 2024

 

Al giorno d’oggi, sempre più persone riconoscono l’importanza della sostenibilità in tutti gli aspetti della propria e dell’altrui vita.

In quest’ottica, ogni azienda, e non fanno eccezione i ristoranti, dovrebbe puntare a ridurre il proprio impatto ambientale, al fine di essere più competitiva sul mercato.

Uno dei compiti della ristorazione moderna, pertanto, è quello di cercare idonei modi per aumentare la propria sostenibilità, offrendo al contempo un’esperienza piacevole ai propri clienti. Non si tratterà, dunque, solo di servire un pasto delizioso in un ambiente confortevole, bensì di servirlo in linea con un’etica di responsabilità ambientale e sostenibilità che presupporrà pratiche comportamentali innovative.

 

paola-imparato-canale-youtube

 

 

Iscriviti al mio canale YT, troverai video molto interessanti per il successo del tuo locale!

 

Come essere eco-sostenibili nella ristorazione

 

La ristorazione sostenibile, conosciuta anche come eco-ristorazione, è un tipo di approccio gestionale alla ristorazione che ha come obiettivi la riduzione degli impatti negativi sull’ambiente e l’incremento dei benefici, di natura sociale ed economica, aziendali.

Che sia chiaro, essere eco-sostenibili nel proprio ristorante presuppone un approccio olistico che comprende il consumo energetico, l’approvvigionamento etico, la gestione dei rifiuti e il coinvolgimento della comunità.

Numerose le pratiche eccellenti per creare modelli di Restaurant Business Sostenibili e apportare cambiamenti ambientali positivi, vediamone qualcuna insieme.

 

Evita gli sprechi alimentari

Innanzitutto, riduci al minimo gli sprechi alimentari nel tuo ristorante o nel tuo bar.

Per poterlo fare bisognerà affidarsi alle mani esperte di un cuoco professionista, non vi è alcun dubbio, ma anche alla tua capacità di analisi e organizzazione, nonché alle tue abilità nel fare le “giuste” previsioni di vendita, in relazione al periodo storico-economico che vive il tuo bacino d’utenza, o i mercati verso i quali intendi proporti.

 

Risparmia acqua nel tuo locale

I ristoranti sono uno dei settori a maggior consumo idrico, quindi adottare misure per risparmiare acqua è importante per qualsiasi ristorante che desideri aderire a pratiche sostenibili.

Sostenibilità che presuppone l’installazione di servizi igienici e rubinetti a basso flusso; lavastoviglie efficienti; soffioni fissi con timer; riparazione di tubi che perdono; esecuzione di controlli di manutenzione regolari.

Oltre a ridurre le bollette dell’acqua, queste misure migliorano anche gli standard igienico-sanitari.

 

Utilizza apparecchiature ad alta efficienza energetica

L’efficienza energetica inizia con la comprensione della quantità di elettricità consumata quotidianamente nel tuo locale e dall’evidenziazione e analisi dei punti critici di controllo degli sprechi, eventualmente dovuti all’obsolescenza di alcuni elettrodomestici.

Utilizzare apparecchiature moderne, ad alta efficienza energetica, potrebbe essere una soluzione agli sprechi che può aiutarti a risparmiare denaro e allo stesso tempo a proteggere il pianeta.

I vantaggi derivanti dall’investimento che farai per approvvigionartene sono numerosi:

  • riduzione dei costi operativi;
  • miglioramento dell’efficienza e della produttività del personale;
  • creazione di un ambiente di lavoro complessivamente più sostenibile.

 

Utilizza prodotti per la pulizia ecologici

Scegliendo detergenti e detersivi ecologici, i ristoranti possono fare una differenza enorme nei loro sforzi alla sostenibilità. Questi prodotti non solo aiutano a mantenere l’aria, l’acqua e il suolo puliti, ma offrono anche vantaggi soddisfacenti sia ai proprietari dei ristoranti che ai clienti.

 

Fai programmi di riduzione e riciclaggio dei rifiuti

Per rendere il tuo ristorante più sostenibile, puoi iniziare implementando programmi di riduzione e riciclaggio dei rifiuti. Le strategie di gestione dei rifiuti e le iniziative di riciclaggio sono fondamentali per ridurre al minimo l’impatto ambientale del tuo locale.

Selezionando e smaltendo correttamente i materiali di scarto, puoi contribuire a pratiche di gestione dei rifiuti sostenibili e ridurre la quantità di rifiuti che finiscono nelle discariche. L’implementazione di programmi di riciclaggio non solo aiuta a conservare le risorse, ma dimostra anche il tuo impegno per la sostenibilità nei confronti dei tuoi clienti e della comunità.

Sono diverse le tecniche di riduzione dei rifiuti che puoi adottare nel tuo ristorante. Un approccio efficace consiste nell’implementare un programma di riciclaggio completo che includa contenitori per il riciclaggio di diversi tipi di materiali come carta, plastica, vetro e metallo. Fornendo stazioni di riciclaggio designate in tutto il tuo ristorante, rendi più semplice sia per il personale che per i clienti partecipare alle iniziative di riciclaggio. Inoltre, valuta la possibilità di collaborare con impianti di riciclaggio locali o società di gestione dei rifiuti che possono aiutarti a smaltire correttamente i materiali riciclabili.

Incorporando programmi di riduzione e riciclaggio dei rifiuti nelle attività del tuo ristorante, stai facendo un passo significativo verso una maggiore sostenibilità.

 

dr.ssa Paola Imparato

Tel.: +39.051.0828974
Email: info@rehconsulting.it

 

libro-gestione-ristorante

i miei libri &…

NUOVE IDEE

per nutrire il tuo business!

We Get It. We Know It. We Do It.