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Fare squadra nel tuo bar, nel tuo hotel o tuo ristorante

  • Pubblicato: Martedì, 07 Gennaio 2020 14:13
  • Scritto da Paola Imparato
  • 07 Gen

fare squadra

 

 

Fare squadra nel tuo bar, nel tuo hotel o nel tuo ristorante

 

Da quasi vent’anni mi occupo di management e gestione aziendale, per aziende del settore Ho.Re.Ca., e da allora ascolto con molta attenzione manager e gestori di hotel, bar e ristoranti sulle loro innumerevoli difficoltà nel creare un team coeso e fare squadra. Il tutto, poi, si amplifica se l’attività è stagionale.

 

Quali sono, allora, i segreti per creare una squadra compatta e sorridente nel tuo locale o nel tuo albergo?

Nella mia vita ho condotto molte consulenze e corsi sulla corretta gestione delle risorse umane e sul team building, avvalendomi spesso dei preziosi “consigli” della conosciutissima Piramide dei Bisogni di Maslow.

Lo psicologo Maslow, nella sua teoria, riassume quell’insieme di fattori, interni ed esterni, la cui “mancanza” spiegherebbe alcuni comportamenti dell’individuo, in determinati momenti.

Gerarchia dei Bisogni di Maslow

Secondo la Gerarchia dei Bisogni, o Piramide, gli esseri umani hanno bisogni diversi da soddisfare, da quelli più basilari ed elementari (fisiologici e di sicurezza), fino a quelli più astratti e complessi (di appartenenza, di stima e di autorealizzazione). Solo se siamo riusciti a soddisfare il bisogno gerarchicamente più basso ed elementare, nasce in noi l’esigenza di soddisfarne uno nuovo e più complesso.

Ovviamente Maslow parla di bisogni naturali, noi riconsidereremo i vari step della piramide riportando la sua teoria sul soddisfacimento dei bisogni in azienda.

La Piramide dei Bisogni di Maslow in azienda

  • Se hai un lavoro e non hai paura di perderlo, allora hai soddisfatto sia il bisogno fisiologico sia il bisogno di sicurezza;

  • Per il bisogno d’appartenenza, il soddisfacimento nasce quando si condividono gli obiettivi aziendali, si coopera efficacemente con gli altri, si partecipa con il gruppo ai risultati;

  • Il bisogno di stima è appagato se si è stimati dal proprio capo e dai propri colleghi. Il sentirsi utili e apprezzati è pura autostima;

  • L’esigenza di realizzare le proprie ambizioni professionali è importante, e quando si è qualificati professionalmente, e semmai si lavora da anni e bene in un’azienda, il non appagare questo desiderio demotiva tantissimo il dipendente e indubbiamente disgrega la squadra.

Il soddisfacimento di tutti questi bisogni comporta il singolo membro del gruppo ad essere efficiente e ad avere un atteggiamento positivo verso la squadra, con un conseguente beneficio sia per il team che per l’azienda stessa. 

 

dr.ssa Paola Imparato

 

gestire risorse umane

 

 

 

dr.ssa Paola Imparato

Hospitality Business Developer e Food (Web) Marketer

Oramai, sono quasi 20 anni che, in termini consulenziali e formativi, seguo con passione l'effervescente settore Ho.Re.Ca. Da tempo professo che partecipazione e creatività sono ingredienti essenziali per la riuscita di un'attività aziendale ristorativa, ma oggi è importante organizzarsi bene e compiere operazioni di marketing e controllo di gestione aziendale mirate al raggiungimento dei livelli di redditività desiderati. Ecco il perchè del mio blog.
Vivo a Bologna da 15 anni, ma sono una napoletana DOCG. Ho scritto due apprezzatissimi manuali di management della ristorazione: "Strategie di vendita per un ristorante di successo" e "Ristoratori si nasce o…?”, e da anni conduco con esperienza e professionalità corsi per Food and Beverage Manager, Restaurant Revenue Manager, Restaurant Web Manager e Camerieri 4.0 (esperienza di oltre 14.000 ore di aula).

Chi fosse interessato a contattarmi può farlo scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

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