mod_eprivacy

Error: Specified module position doesn't exist or is blank!
Top Panel

Web Marketing Turistico

  • Pubblicato: Mercoledì, 29 Maggio 2019 12:13
  • Scritto da Paola Imparato
  • 29 Mag

Il Web Marketing Efficace per Ristoranti

 

 

Il Web Marketing Turistico professionale, pratico e efficace per Ristoranti, Bar e Alberghi 

 

Il web marketing, specifico per ristoranti, bar e alberghi, per costruire e rafforzare la propria presenza on line e per attirare sempre più clienti.

Capita spesso che, le aziende partecipanti al mio corso Web Marketing Turistico, in fase di presentazione affermino: <<Mi sono iscritto a questo corso perché il Web Marketing è la mia ultima speranza. Iniziare a costruire e, poi, rafforzare nel tempo la mia presenza in rete, indubbiamente mi permetterà di attirare più clienti e aumentare i miei profitti in azienda>>.

Sfato immediatamente “l’assurdo mito” che farsi trovare on line sia l’inizio e la soluzione di tutto; la distribuzione del proprio prodotto è uno dei pilastri delle mitiche 4P del marketing (il nuovo paradigma del marketing mix ne prevede 7 di P), ma è il necessario, importantissimo ed essenziale passaggio finale. Chi voglia diventare un Web Marketer nel proprio locale o nel proprio hotel, introducendo un Efficace Web Marketing Turistico Modus Operandi , deve innanzitutto osservare, poi organizzare e solo alla fine farsi conoscere, utilizzando moderne tecniche di marketing.

 

Il "tradizionale" Marketing Turistico.


Diciamo, innanzitutto, che l’utilizzo di un “certo tipo di marketing”, rispetto ad un altro, dipende dalla tipologia di locale o di albergo, dalla sua ubicazione, dal target che vuole attrarre e dal budget di cui dispone. La stampa, gli spot in tv, la radio, la cartellonistica sono tutti mezzi di marketing strautilizzati dal settore Ho.Re.Ca., con il problema però di “sparare nel mucchio”, senza poter facilmente distinguere gli interessati da coloro che non lo sono, né di tracciare il loro comportamento.

 

Il "moderno" Marketing Turistico


Le strategie di marketing turistico più moderne si appoggiano anche sulla forza del web. In linea con le best pratice americane, un Tourism Marketing Manager, ossia colui designato a “favorire una connessione” tra l’azienda e coloro che ricercano quel “valore”, utilizza sempre di più strategie Omni-Channel. La strategia di Marketing Omnicanale consente al cliente di realizzare “il suo processo di acquisto” attraverso diversi canali, fisici e digitali, messi in relazione tra loro in modo da offrire un’esperienza di acquisto univoca. Si pensi a Domino’s Pizza che ha lanciato un servizio di consegna con ordinazione via twitter. Basta scegliere il gusto e aggiungere l’emoji di una fetta di pizza sul loro account e il gioco è fatto. Indubbiamente, una campagna di Web (o Digital) Marketing per la Ristorazione molto efficace, visti i risultati che sta ottenendo.

 

Il "più efficace" Marketing Turistico.

 

L’integrazione tra canali on e off-line rappresenta, oggi, la strategia competitiva migliore. Oggi, canali digitali e luoghi fisici devono necessariamente trasformarsi in un unico ecosistema, dove il proprio brand possa “proliferare”, e in un’unica esperienza capace di rispondere in modo adeguato alle aspettative del “nuovo” consumatore che si informa sui prodotti con il proprio smartphone, li prova e li sperimenta in un luogo fisico e infine opta per acquistarli anche online.

Questo significa essere un buon Tourism Web Marketer nel 2019.

 

dr.ssa Paola Imparato

 

Paola Imparato-Esperta corsi F&B Manager

 

 

 

dr.ssa Paola Imparato

Hospitality Business Developer e Food (Web) Marketer

Oramai, sono quasi 20 anni che, in termini consulenziali e formativi, seguo con passione l'effervescente settore Ho.Re.Ca. Da tempo professo che partecipazione e creatività sono ingredienti essenziali per la riuscita di un'attività aziendale ristorativa, ma oggi è importante organizzarsi bene e compiere operazioni di marketing e controllo di gestione aziendale mirate al raggiungimento dei livelli di redditività desiderati. Ecco il perchè del mio blog.
Vivo a Bologna da 15 anni, ma sono una napoletana DOCG. Ho scritto due apprezzatissimi manuali di management della ristorazione: "Strategie di vendita per un ristorante di successo" e "Ristoratori si nasce o…?”, e da anni conduco con esperienza e professionalità corsi per Food and Beverage Manager, Restaurant Revenue Manager, Restaurant Web Manager e Camerieri 4.0 (esperienza di oltre 14.000 ore di aula).

Chi fosse interessato a contattarmi può farlo scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

i miei ultimi libri

Libro gestione ristorante

 

Libro gestione ristorante

Consulenza Ristorazione

Come attirare clienti in un ristorante

Come rilanciare un ristorante in crisi

Come calcolare i costi di gestione di un Ristorante

Come pubblicizzare un Ristorante

Login