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Gestire un Ristorante di Successo

  • Pubblicato: Sabato, 29 Giugno 2019 16:25
  • Scritto da Paola Imparato
  • 29 Giu

Come gestire un ristorante

 

 

Gestire un ristorante di successo: i 9 fondamentali "segreti"

 

 

 

Come gestire un ristorante di successo.

Gestire un ristorante di successo è da sempre un “sogno” di tanti. Come affermo durante il mio corso "Come Gestire un Ristorante nel 2019", oggi il must di ogni nuovo (ma anche “vecchio”) ristoratore è avere le idee molto chiare su come “spingere” il proprio locale verso una gestione efficace e che duri nel tempo. Pertanto, e al fine di creare un supporto veloce e facilmente ricordevole, ho cercato di racchiudere i “fondamentali” in 9 punti.

 

I 9 fondamentali "segreti" per gestire con successo un ristorante nel 2019

 

  1. Un ristorante è un’azienda e il prodotto che vende non è il cibo, ma un’esperienza fatta anche di cibo.

  2. Non può esistere e resistere sul mercato ristorante per il quale non sia stata stabilita la missiondalla quale scaturirà un’organizzazione efficace.

  3. Qualsiasi progetto si voglia realizzare per il proprio locale deve avere specifiche regole di pianificazione, programmazione, organizzazione e controllo.

  4. Costruire la “cultura del noi” è una condicio sine qua non di un ogni ristorante moderno.

  5. Combattere i conflitti in azienda è necessario, ma stimolare i contrasti lo è altrettanto.

  6. Non bisogna mai dimenticare che il cliente è un collaboratore, ideatore e “azionista” del locale e soprattutto che è colui che ha sempre la piena libertà di scegliere il proprio fornitore di beni e servizi.

  7. Avere sempre una chiara visione di ciò che si vuole raggiungere è necessario.

  8. Comunicare un cambiamento significa esporlo non solo razionalmente, ma anche emotivamente all’intera squadra.

  9. Bisogna sempre dare una motivazione ai “no” sia verso il cliente interno sia verso il cliente esterno. 

 
dr.ssa Paola Imparato

 

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dr.ssa Paola Imparato

Hospitality Business Developer e Food (Web) Marketer

Oramai, sono quasi 20 anni che, in termini consulenziali e formativi, seguo con passione l'effervescente settore Ho.Re.Ca. Da tempo professo che partecipazione e creatività sono ingredienti essenziali per la riuscita di un'attività aziendale ristorativa, ma oggi è importante organizzarsi bene e compiere operazioni di marketing e controllo di gestione aziendale mirate al raggiungimento dei livelli di redditività desiderati. Ecco il perchè del mio blog.
Vivo a Bologna da 15 anni, ma sono una napoletana DOCG. Ho scritto due apprezzatissimi manuali di management della ristorazione: "Strategie di vendita per un ristorante di successo" e "Ristoratori si nasce o…?”, e da anni conduco con esperienza e professionalità corsi per Food and Beverage Manager, Restaurant Revenue Manager, Restaurant Web Manager e Camerieri 4.0 (esperienza di oltre 14.000 ore di aula).

Chi fosse interessato a contattarmi può farlo scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

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