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Nuove "idee" per la ristorazione di domani

  • Pubblicato: Mercoledì, 03 Aprile 2019 16:20
  • Scritto da Paola Imparato
  • 03 Apr

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Nuove idee per la ristorazione di domani

 

Durante i miei corsi di Food and Beverage Management spesso mi si dice:<<Oramai la ristorazione ha sparato tutte le sue cartucce, creare qualcosa di nuovo è assolutamente impossibile>>.

Attualmente il settore ristorativo, dal mio punto di vista, è più che in evoluzione. Un fermento continuo di nuove mode, nuovi stili, nuovi cibi, oltre che un cambiamento nelle mentalità e nei modi di fruizione delle persone, rispetto al prodotto ristorante e all’alimentazione. Il tutto a una velocità veramente impressionante, basta guardarsi indietro di qualche anno per vedere uno scenario completamente diverso da quello odierno. Cosa aspettarsi per il futuro?

 

Quali le nuove idee per i ristoranti che apriranno "domani"?

  • Le aziende dovranno darsi, sempre più, uno scopo sociale oltre a quello economico”, sostiene Kotler, il guru del marketing. Se per la gran parte delle aziende del settore Ho.Re. Ca (e non solo) l’unico scopo è l’utile alla fine dell’anno, da qualche tempo esistono le Benefit Corporation che sono, al contrario, imprese che decidono volontariamente di avere, oltre allo scopo di massimizzare il profitto, un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente. Robert Shiller, premio Nobel per l’Economia nel 2013, sostiene che le Benefit Corporation avranno nel medio/lungo periodo risultati economici migliori di tutte le altre aziende;

  • Una delle principali trasformazioni che si percepirà, sarà la grande attenzione rivolta ai propri dipendenti (i clienti interni), oltre che ai propri clienti (i clienti esterni). Secondo The Marriott Hotel Corporation, “il cliente viene al secondo posto, mentre sono i dipendenti a essere al primo. L’hotel deve avere a disposizione dipendenti ben formati per potersi assicurare che il cliente torni una seconda volta”, così come un ristorante;

  • Anche l’”emozionalità” verso il cibo cambierà. Una ricerca condotta sui contenuti di Pinterest avrebbe dimostrato che, se in passato i comfort food, notoriamente cibi a cui ricorriamo per soddisfare un bisogno emotivo, erano spesso ipercalorici e legati a ricordi “sentimentali” dell’infanzia, oggi l’idea si sta spostando verso tutto ciò che è salutare e a basso contenuto calorico. Ciò si è dedotto dopo aver osservato la continua correlazione (+336%) tra l’espressione “comfort food” e la parola “veggie”;

  • Secondo uno studio realizzato da TheFork, i luoghi in cui si prepara e consuma il cibo saranno sempre più digitali. Effettuare ordinazioni dei piatti direttamente dallo smartphone, pagare il conto con un’apposita app, personalizzare il piatto con un click, dare un voto al servizio o alle capacità culinarie dello chef sulla pagina web del ristoratore, sarà sempre più comune.

 

dr.ssa Paola Imparato

 

Paola Imparato-Esperta corsi F&B Manager

 

 

 

dr.ssa Paola Imparato

Hospitality Business Developer e Food (Web) Marketer

Oramai, sono quasi 20 anni che, in termini consulenziali e formativi, seguo con passione l'effervescente settore Ho.Re.Ca. Da tempo professo che partecipazione e creatività sono ingredienti essenziali per la riuscita di un'attività aziendale ristorativa, ma oggi è importante organizzarsi bene e compiere operazioni di marketing e controllo di gestione aziendale mirate al raggiungimento dei livelli di redditività desiderati. Ecco il perchè del mio blog.
Vivo a Bologna da 15 anni, ma sono una napoletana DOCG. Ho scritto due apprezzatissimi manuali di management della ristorazione: "Strategie di vendita per un ristorante di successo" e "Ristoratori si nasce o…?”, e da anni conduco con esperienza e professionalità corsi per Food and Beverage Manager, Restaurant Revenue Manager, Restaurant Web Manager e Camerieri 4.0 (esperienza di oltre 14.000 ore di aula).

Chi fosse interessato a contattarmi può farlo scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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