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Come attirare clienti in un ristorante: nuove idee per la ristorazione di domani

 

Durante il mio corso “Restaurant Revenue 2021” spesso mi si dice:<<Oramai abbiamo sparato tutte le nostre cartucce, creare qualcosa di nuovo per attirare clienti in un ristorante è assolutamente impossibile>>.

Attualmente il settore ristorativo, dal mio punto di vista, è più che in evoluzione. Da quanto affermo nel mio video “Come attirare clienti in un ristorante, in un hotel o in un bar“, oggi il settore è un “fermento continuo” di nuove mode, nuovi stili, nuovi cibi, oltre che un cambiamento nelle mentalità e nei modi di fruizione delle persone. Il tutto a una velocità veramente impressionante, basta guardarsi indietro di qualche anno per vedere uno scenario completamente diverso da quello odierno. Cosa aspettarsi per il futuro? (vedi art. Come rilanciare un ristorante in crisi)

 

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Quali le nuove idee per i ristoranti nuovi o rodati?

 

  • Le aziende dovranno darsi, sempre più, uno scopo sociale oltre a quello economico”, sostiene Kotler, il guru del marketing. Se per la gran parte delle aziende del settore Ho.Re. Ca (e non solo) l’unico scopo è l’utile alla fine dell’anno, da qualche tempo esistono le Benefit Corporation che sono, al contrario, imprese che decidono volontariamente di avere, oltre allo scopo di massimizzare il profitto, un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente. Robert Shiller, premio Nobel per l’Economia nel 2013, sostiene che le Benefit Corporation avranno nel medio/lungo periodo risultati economici migliori di tutte le altre aziende;
  • Una delle principali trasformazioni che si percepirà, sarà la grande attenzione rivolta ai propri dipendenti (i clienti interni), oltre che ai propri clienti (i clienti esterni). Secondo The Marriott Hotel Corporation, “il cliente viene al secondo posto, mentre sono i dipendenti a essere al primo. L’hotel deve avere a disposizione dipendenti ben formati per potersi assicurare che il cliente torni una seconda volta”, così come un ristorante (vedi art. Come promuovere un ristorante o un bar);
  • Anche l’”emozionalità” verso il cibo cambierà. Una ricerca condotta sui contenuti di Pinterest avrebbe dimostrato che, se in passato i comfort food, notoriamente cibi a cui ricorriamo per soddisfare un bisogno emotivo, erano spesso ipercalorici e legati a ricordi “sentimentali” dell’infanzia, oggi l’idea si sta spostando verso tutto ciò che è salutare e a basso contenuto calorico. Ciò si è dedotto dopo aver osservato la continua correlazione (+336%) tra l’espressione “comfort food” e la parola “veggie”;
  • Secondo uno studio realizzato da TheForki luoghi in cui si prepara e consuma il cibo saranno sempre più digitali. Effettuare ordinazioni dei piatti direttamente dallo smartphone, pagare il conto con un’apposita app, personalizzare il piatto con un click, dare un voto al servizio o alle capacità culinarie dello chef sulla pagina web del ristoratore, sarà sempre più comune (vedi art. Gestire un ristorante di successo).

dr.ssa Paola Imparato

Tel.: +39.051.0828974
Email: info@rehconsulting.it

 

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