Gestire

Ristorante

Gestire un ristorante di successo: i 9 fondamentali “segreti”

 

 

Come gestire un ristorante di successo.

Gestire un ristorante di successo è da sempre un “sogno” di tanti. Come affermo nel mio video “Come Gestire un Ristorante di Successo“, oggi il must di ogni nuovo (ma anche “vecchio”) ristoratore è avere le idee molto chiare su come “spingere” il proprio locale verso una gestione efficace e che duri nel tempo. Pertanto, e al fine di creare un supporto veloce e facilmente ricordevole, ho cercato di racchiudere i “fondamentali” in 9 punti.

 

paola-imparato-canale-youtube

 

 

Iscriviti al mio canale YT, troverai video molto interessanti per il successo del tuo locale!

I 9 fondamentali “segreti” per gestire con successo un ristorante nel 2021

 

  1. Un ristorante è un’azienda e il prodotto che vende non è il cibo, ma un’esperienza fatta anche di cibo.
  2. Non può esistere e resistere sul mercato ristorante per il quale non sia stata stabilita la missiondalla quale scaturirà un’organizzazione efficace (vedi art. Come promuovere un ristorante o un bar).
  3. Qualsiasi progetto si voglia realizzare per il proprio locale deve avere specifiche regole di pianificazione, programmazione, organizzazione e controllo.
  4. Costruire la “cultura del noi” è una condicio sine qua non di un ogni ristorante moderno (vedi art. Come rilanciare un ristorante in crisi).
  5. Combattere i conflitti in azienda è necessario, ma stimolare i contrasti lo è altrettanto.
  6. Non bisogna mai dimenticare che il cliente è un collaboratore, ideatore e “azionista” del locale e soprattutto che è colui che ha sempre la piena libertà di scegliere il proprio fornitore di beni e servizi.
  7. Avere sempre una chiara visione di ciò che si vuole raggiungere è necessario (vedi art. La neo ristorazione e il restaurant revenue management).
  8. Comunicare un cambiamento significa esporlo non solo razionalmente, ma anche emotivamente all’intera squadra.
  9. Bisogna sempre dare una motivazione ai “no” sia verso il cliente interno sia verso il cliente esterno (vedi anche art. Come gestire un ristorante).

dr.ssa Paola Imparato

Tel.: +39.051.0828974
Email: info@rehconsulting.it

 

libro-gestione-ristorante

i miei libri &…

NUOVE IDEE

per nutrire il tuo business!

We Get It. We Know It. We Do It.