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Ristorante

Come rilanciare un ristorante in crisi. Idee.

 

Innanzitutto mettiti in discussione 

Come rilanciare un ristorante in crisi è una domanda che mi pongono in tanti, almeno da 5 anni a questa parte. La mia volontà di essere loro d’aiuto mi spinge ogni volta a parlarne, ma nel tempo ho ben compreso che chi non ha “orecchie per sentire” farà molta fatica ad ascoltare ciò che hai da dire e a comprendere meglio il Nuovo Marketing della Ristorazione (leggi l’art. La Neo ristorazione e il Restaurant Revenue Management).

Solo chi ritiene che “mettersi in discussione” potrà apportargli dei benefici, sarà in grado di comprendere in maniera chiara come rilanciare un  ristorante in crisi, prima del fallimento. E spesso arrivare ad una crisi del proprio locale, che mette in ginocchio l’intera azienda, non richiede neanche molto tempo. Come dice il grande Bill Gates “siamo tutti a 18 mesi dal fallimento“.

 

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Un po’ di storia

Sin dall’antichità gli esercizi pubblici sono stati sempre punto d’incontro e di ristoro tra persone di classi sociali e paesi diversi. Ricordiamo quelli che nascevano nell’antica Roma: la taberna, una sorta di wine bar; la popina che, come un’osteria, somministrava pasti caldi e fumanti accompagnati da bevande; la caupona, che, simile ad un albergo, spesso con le stalle per i cavalli, offriva la possibilità di alloggiare e consumare cibo o vino.
Come affermo durante il mio corso “Marketing della Ristorazione Efficace“, oggi quest’offerta ristorativa è diventata sempre più variegata. Attualmente esistono tante e differenti realtà ristorative, per dimensione, per organizzazione aziendale, per servizi resi ai clienti, per prodotti offerti.

 

Individua la strategia adatta a te

Come affermo nel mio libro “Strategie di vendita per un ristorante di successo“, un locale, per individuare la strada che gli permetterà di comprendere come rilanciare un ristorante in crisi, oggi, è “costretto” ad identificare una strategia di marketing, naturalmente in completo accordo con quella di Food Cost Control. Pertanto, inizia a porti delle domande:

 

  • Qual è esattamente il mercato di cui il mio locale fa parte?
  • Quali sono le condizioni di tale mercato e quali le sue potenzialità?
  • Che tipo di offerta ho introdotto su tale mercato?
  • Che particolarità ha?
  • Che bisogni o necessità soddisfa?
  • A quale/i target si rivolge?
  • Quali sono i miei competitors?

 

Come specifico durante una delle esercitazioni del corso “Marketing della Ristorazione Efficace“, e ribadisco nel mio video “Social Media Marketing per Ristoranti, Bar e Hotel“, rispondere a questi e ad altri interrogativi ti permetterà di far conoscere il tuo locale più velocemente, di aumentare le vendite, di offrire un prodotto maggiormente in linea con le aspettative del cliente, di essere più visibili sul tuo mercato, promuovere i tuoi eventi in maniera vincente, di investire in promozioni e pubblicità mirate e di stilare un Web Marketing Plan efficiente.

dr.ssa Paola Imparato

Tel.: +39.051.0828974
Email: info@rehconsulting.it

 

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