Aumenta i clienti del tuo locale con il Restaurant  Revenue Management

 

Le imprese della ristorazione si rivolgono ad un mercato caratterizzato da “andamenti molto variabili”, in considerazione di una struttura produttiva per definizione non modificabile nel breve periodo. In una siffatta situazione, un concreto aiuto ci arriva dall’utilizzo delle tecniche di Revenue Management specifico per la Ristorazione.

Pertanto, se il tuo locale "vivacchia", e non ne sei contento, e se vuoi trasformare il TUO ristorante (o bar, caffetteria, osteria,  pizzeria, etc.) in una potente macchina per i TUOI guadagni, l'innovativa metodologia del Restaurant Revenua Management fa al caso TUO.

Il Restaurant Revenue Management può essere descritto come un processo che mira a vendere il posto a sedere di un locale al giusto cliente, nel momento giusto, per la giusta durata e al giusto prezzo.

Questa è la frase di esordio ai miei corsi di Restaurant Revenue Management, ma spesso viene accolta con scetticismo. In particolare, mi chiedono: <<come è possibile riuscire in tutto questo?>>

Innanzitutto, bisogna entrare nell’ottica che chi ha un ristorante gestisce un “prodotto” soggetto ad un’accentuata “deperibilità”.  Ogni posto a sedere invenduto, terminata la giornata lavorativa, non si potrà “recuperare” il giorno dopo. Quella vendita “scade”.

Il secondo passo, se si vuole utilizzare questa metodologia, è comprendere che non basta saturare la propria offerta al 100% in un periodo determinato, ma bisogna riuscire a portarla a saturazione al miglior prezzo possibile. Questo vuol dire avere una perfetta cognizione della domanda e dei tempi di fruizione della stessa, ossia del cliente e delle sue necessità.

Spesso si confonde tale metodologia con attività promozionali, che vengono proposte nel proprio locale dall’imprenditore e che riescono a sortire, per quella giornata, risultati di occupazione molto rilevanti. Si sappia, questo non è Revenue Management. Tali azioni promozionali non sempre sono la conseguenza di un’analisi preventiva della domanda che, con una buona approssimazione, ne possa prevedere il successo, e un’analisi successiva che verifichi l’effettiva rilevanza che tale operazione susciterà nel medio periodo per quella azienda.

Il Restaurant Revenue Management, difatti, applicato nella maniera giusta, è un processo che si “autoalimenta”,  nel raggiungimento della massimizzazione del fatturato e dei guadagni.

Il Restaurant Revenue Management, come dico nei miei libri “Ristoratori si nasce o … e "Strategie di vendita per un ristorante di successo" o durante i miei corsi di Food and Beverage Manager e Restaurant Revenue Management, può sicuramente rappresentare la TUA soluzione se hai deciso che la TUA azienda ristorativa debba puntare molto in alto.

 

Paola Imparato

Hospitality Business Developer

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